Albert-Picardie: introduzione
L’aeroporto di Albert-Picardie, noto anche come aerodromo diAlbert-Bray o aerodromo diAlbert-Méaulte, è aperto al traffico aereo pubblico. È dedicato all’aviazione d’affari e ai charter specializzati, anche se la sua principale vocazione commerciale è quella di ospitare l’aereo cargo Beluga. Situato in Piccardia nel comune di Méaulte (Somme), a 4,9 km a sud-est di Albert, è possibile usufruire di una serie di servizi per aziende, consigli di fabbrica e associazioni con la creazione di voli su misura. AEROAFFAIRES vi spiega tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione del vostro volo dall’aeroporto di Albert-Picardie.
Storia dell’Aeroporto Albert-Picardie
- 1916 : installazione di un campo di aviazione a “Croix Comtesse”, a ovest dell’attuale pista. Questo campo d’aviazione ospitò diverse squadriglie francesi di ricognizione e bombardamento che parteciparono alla battaglia della Somme.
- 1924: il costruttore di aerei Henri Potez decide di stabilirsi nella regione. Il campo di aviazione privato Albert-Méaulte viene costruito vicino alla fabbrica per servire come area di prova per gli aerei costruiti lì.
- 1939: si progetta di riattivare il campo d’aviazione del 1916 per consentire all’aeronautica francese di utilizzare il sito come campo d’aviazione “di disarmo”.
- 1940: l’offensiva tedesca ne impedisce la riattivazione. Durante l’occupazione, il sito non fu utilizzato, ma la fabbrica doveva contribuire allo sforzo bellico.
- 1940-1944: la fabbrica fu bombardata undici volte. Dopo la liberazione, la fabbrica fu restaurata e la produzione riprese.
- 1945-1947: viene costruita una nuova pista a est della Croix Comtesse, con una via di rullaggio che porta direttamente alla fabbrica. La nuova pista viene chiamata Albert-Bray.
- 2007: la pista viene ampliata per collegare lo stabilimento ad altri centri di produzione aeronautica nell’ambito della cooperazione europea. Il sito Albert-Bray viene aperto anche al traffico civile e diventa l’aeroporto Albert-Picardie.