L’ultimo nato della famiglia Falcon sarà il jet privato più grande e potente mai progettato dal costruttore francese. In grado di volare senza scalo da Parigi a Tokyo per un massimo di 15 ore in una cabina ultra spaziosa, il Falcon 10X è la nuova ammiraglia della sua gamma. Più recentemente, il 25 maggio 2022, Dassault ha annunciato l’inizio della produzione.
L’entrata in servizio è prevista per la fine del 2025 © Dassault Aviation
L’ingresso di Dassault nel segmento degli aerei a lunghissimo raggio
Giovedì 6 maggio 2021, Dassault ha annunciato il lancio del suo nuovissimo modello Falcon. Dopo il Falcon 7X del 2010, il Falcon 8X del 2014 e il 6X del 2018, arriva il Falcon 10X. Con questo aereo, Dassault punta a colpire duro e ad entrare finalmente nel segmento degli aerei a lunghissimo raggio. Mentre il Falcon 8X ha un’autonomia di circa 12.000 km, il Falcon 10X ha un’autonomia di 13.900 km. Il costruttore spera così di rompere il duopolio di Bombardier e Gulfstream in questo segmento. Come il Global 7500 e il G700, il Falcon 10X sarà in grado di collegare tutti i punti del pianeta, ma da piste ancora più brevi, offrendo una gamma completamente nuova di opzioni di viaggio grazie a questo concentrato di innovazione. Con un’autonomia di 7.500 NM, ovvero quasi 14.000 km, promette lunghi viaggi nonostante una velocità di crociera operativa di Mach 0,85. Da Parigi sarà possibile volare senza scalo a Tokyo o a Santiago del Cile. Sarà inoltre possibile volare da Hong Kong a Città del Capo o Beirut, e da Los Angeles a Sydney. La sua velocità massima sarà di Mach 0,925. Il progetto di questo nuovo aereo è stato completato e i preparativi per l’assemblaggio delle parti possono iniziare!
La cabina più spaziosa mai creata
Per distinguersi dagli aerei concorrenti, Dassault punta sulle dimensioni della cabina del Falcon 10X. Molti si aspettavano che la cabina fosse una versione allungata del Falcon 6X, ma Dassault ha scelto di fare le cose in grande. La cabina ha un’altezza del soffitto di 2,03 metri e una larghezza di 2,77 metri. Le prime immagini mostrano un interno moderno e luminoso, grazie alle 38 finestre. Questa cabina XXL offre una moltitudine di layout grazie a quattro salotti separati, una grande suite con bagno, un home cinema, un salotto e una grande sala da pranzo. Dassault ha pensato a tutto per consentire ai passeggeri di trascorrere fino a 15 ore di volo in un ambiente extralusso. caption id=”attachment_21457″ align=”aligncenter” width=”632″] © Dassault Aviation[/caption] Il costruttore francese di aerei si spinge ancora più in là per il comfort dei passeggeri. Per limitare l’affaticamento dei passeggeri, la cabina è pressurizzata allo stesso livello di un’altitudine di 915 metri. Questo limita i disagi legati al volo, come gola secca e affaticamento. Dassault vanta anche la cabina più silenziosa. Grazie a un sistema di compartimenti chiusi con sedili che possono essere trasformati in letti, i passeggeri godono di una privacy totale. Quando sarà lanciato nel maggio 2021, il Falcon 10x sarà definito un “pentoso volante”.
Una nuova struttura e motori ultra-efficienti
Con il Falcon 10X, Dassault presenta una magnifica ala realizzata con materiali compositi solidi e leggeri. Appositamente progettate per migliorare la velocità e le prestazioni, le ali dell’aereo saranno dotate di caratteristiche che consentono un’eccellente manovrabilità anche a basse velocità. caption id=”attachment_21458″ align=”aligncenter” width=”587″] © Dassault Aviation[/caption] Per il motore, Dassault si è rivolta per la prima volta a Rolls-Royce. Il Falcon 10X sarà alimentato da due motori Rolls-Royce Pearl 10X. Si tratta della versione più recente, più grande e più potente della serie Pearl, con oltre 18.000 libbre (80kN) di spinta.
Avionica all’avanguardia
Il secondo punto di forza dell’ultimo Falcon è la sua avionica all’avanguardia. Nelle immagini della cabina di pilotaggio svelate da Dassault, possiamo vedere che è stata prestata particolare attenzione a quest’area. caption id=”attachment_21459″ align=”aligncenter” width=”531″] © Dassault Aviation[/caption] A cominciare dall’heads-up display (HUD) in grado di modellare l’ambiente circostante e di consentire ai piloti di vedere come in pieno giorno durante i voli notturni. C’è anche una novità sorprendente. Le leve dell’acceleratore sono state sostituite da un unico comando intelligente, che adatta automaticamente la potenza necessaria in base alle esigenze e alle condizioni di volo. Le interfacce uomo-macchina sono state ridisegnate e l’automazione è stata sviluppata per consentire a un solo pilota di prendere il controllo di un volo. In caso di emergenza, può attivare la modalità di emergenza. L’approccio visionario di Dassault anticipa i futuri sviluppi tecnologici e normativi del controllo del traffico aereo e del carico di lavoro dei piloti. Oggi sono necessari tre piloti per i voli a lungo raggio della durata di 15 ore. Ma le normative potrebbero cambiare e il Falcon 10X sarà già pronto per il decollo. L’entrata in servizio del Falcon 10X è prevista per il 2025 e il suo prezzo di vendita è stato fissato a 75 milioni di dollari. I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per il vostro volo privato al +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.