NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Come si prenota un jet privato?

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

L’aviazione d’affari è un settore intrigante. Da una prospettiva esterna, è difficile avere una visione d’insieme di tutti gli attori del mercato. Dai broker aerei alle compagnie aeree, gli anelli della catena lavorano insieme per organizzare un viaggio d’affari su misura: si dice che in media 1.000 persone lavorino insieme per far sì che un volo privato si svolga senza problemi. Vi spieghiamo come funzionano i principali attori coinvolti nel vostro volo privato:

Il mondo dei business jet in poche cifre

L’aviazione d’affari rappresenta tutti i voli su misura effettuati per scopi non turistici.diagramme de l'utilisation de l'aviation d'affairesQuesto ramo del trasporto aereo rappresenta tutti i voli in aerei privati prenotati con un operatore aereo.

La nozione di trasporto pubblico al centro dell’aviazione su misura

I voli dell’aviazione d’affari sono voli di trasporto pubblico e rispondono alla definizione del Codice dell’aviazione civile francese. L’articolo L330-1 del Codice dell’aviazione civile francese definisce il trasporto pubblico (TP) o il trasporto pubblico di passeggeri (TPP): “Il trasporto aereo pubblico consiste nel trasportare passeggeri, merci o posta con un aeromobile da un punto di origine a un punto di destinazione, dietro compenso. L’attività di un vettore aereo pubblico è subordinata al possesso di una licenza di esercizio e di un certificato di operatore aereo (COA) rilasciati dall’autorità amministrativa alle condizioni stabilite con decreto del Consiglio di Stato e in conformità alle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del 23 luglio 1992 sul rilascio delle licenze ai vettori aerei, allegato al presente codice”.

Grande espansione negli anni ’90

Nata negli anni ’60 negli Stati Uniti, l’aviazione d’affari si è rapidamente diffusa in varie destinazioni europee. I primi broker aerei sono arrivati in Francia negli anni ’90 per soddisfare una serie di esigenze:

  • Fornire una soluzione di leasing rapida e conveniente;
  • soddisfare le richieste di grandi gruppi che rinunciavano ai propri aeromobili perché troppo costosi;
  • offrire voli molto più flessibili rispetto ai voli commerciali.

AEROAFFAIRES è stato uno dei pionieri del noleggio di jet privati in Europa. Il mercato si è gradualmente ampliato. Diversi imprenditori e investitori si sono imbarcati in questa avventura. Oggi in Francia si contano una decina di broker di aviazione d’affari.

Numeri in costante evoluzione

  • Oltre 20 miliardi di dollari di fatturato all’anno.
  • L’Europa ha registrato più di 800.000 voli d’affari nel 2019.
  • La Francia è il Paese europeo con il maggior numero di movimenti di aerei privati (150.000 movimenti), davanti a Germania e Regno Unito.
  • Paris-le Bourget è l’aeroporto più trafficato d’Europa per l’aviazione d’affari. 180.000 passeggeri all’anno e oltre 53.000 movimenti nel 2019.
  • Prezzo medio per prenotare un jet privato leggero con un’autonomia di 3.130 km: 3.000 euro/ora
  • Prezzo medio per prenotare un jet privato a lungo raggio con un’autonomia di 14.600 km: 6.000 €/ora

I vantaggi dell’aviazione su misura per i passeggeri

  • Risparmio di tempo: attesa media di 15 minuti prima del decollo dell’aereo.
  • Flessibilità: 3.000 aeroporti accessibili con un jet privato in Europa, compresi i più grandi, rispetto ai 300 di un volo commerciale.
  • Produttività: il 90% dei passeggeri gode della pace e della tranquillità delle cabine dei jet privati per lavorare.
  • Comfort: accesso agli spazi privilegiati offerti dai terminal privati. Durante il volo, la cabina moderna e confortevole offre un’esperienza rilassante.
  • Privacy: le aree private consentono di evitare il contatto con altre persone. Inoltre, in alcuni aeroporti, come quello di Cannes, è possibile arrivare in auto fino ai gate degli aerei.
  • Servizi VIP: trasferimenti in auto o in elicottero, catering su misura, trasporto speciale di merci: tutte le richieste dei passeggeri possono essere soddisfatte.

Come si prenota un volo in jet privato?

Le compagnie aeree, i broker e i terminal privati sono interdipendenti e collaborano tra loro. Questi tre principali attori dell’aviazione d’affari possono noleggiare un jet privato. Tuttavia, nella pratica, il broker è il più indicato per rispondere alla richiesta di prenotazione. Spieghiamo:

Il broker, il contatto privilegiato per il cliente e il passeggero

Il ruolo del broker nella prenotazione di un jet privatoIl broker aereo è un fornitore di servizi per le compagnie aeree. È responsabile della ricerca dei clienti e dell’organizzazione dei voli per conto dei suoi clienti. È visto come un facilitatore per le richieste dei passeggeri e si adatta adattando i propri servizi a ciascun cliente. François Xavier Clerc, CEO di AEROAFFAIRES, spiega: “Come broker, vi diamo accesso a migliaia di aeromobili e aeroporti attraverso un unico punto di contatto. I broker hanno accesso alla propria tecnologia, che consente loro di identificare in tempo reale tutti gli aeromobili disponibili in tutto il mondo. Incrociano più di 7.000 aeromobili di 1.200 compagnie aeree per offrire l’aeromobile meglio posizionato e in grado di soddisfare perfettamente le esigenze dei clienti. Per esempio

  • una compagnia aerea con sede a Parigi non sarà necessariamente la più interessante dal punto di vista finanziario se i suoi aerei volano a Nizza, Ibiza o Londra. Ma grazie al broker, egli può confrontare le compagnie aeree e trovare l’aereo più vicino a voi.
  • Il broker può offrirvi qualsiasi tipo di aereo e vi permetterà di coprire tutte le vostre esigenze. Un turboelica se la pista è corta( aeroporto diCourchevel Altiport o La Môle Saint-Tropez), un jet privato ultraleggero se ci sono solo 2 persone, un jet privato di dimensioni intermedie se il viaggio supera i 4000 km o se ci sono più di 8 passeggeri da trasportare e un jet regionale per un gruppo di 25 persone. In questo modo potrete trovare l’aereo ideale per le vostre esigenze di volo.
  • A seconda dei criteri scelti (numero di passeggeri, durata del volo, velocità di crociera dell’aereo), si possono prevedere diverse missioni di volo a seconda dell’aereo assegnato (voli in montagna, piste corte, voli di gruppo, trasporto merci, aerei taxi, ecc.)

Non appena il cliente conferma il volo, il broker effettua tutti i controlli necessari con la compagnia aerea. Verifica che il tipo di aeromobile, l’equipaggio e lo slot di atterraggio siano disponibili negli orari richiesti. Una volta effettuato questo controllo, la compagnia aerea invia ai terminal privati tutte le informazioni necessarie per il decollo, in modo che possano preparare il volo. Il broker rimane poi in contatto con il terminal privato prima del volo e durante il volo per offrire assistenza a terra. I broker aerei offrono servizi aggiuntivi come servizi di concierge, prenotazioni alberghiere, noleggio di yacht, ecc.Il broker, garante della sicurezza del voloIl broker è responsabile in caso di incidente. Controlla il certificato della compagnia aerea per assicurarsi che tutti i voli offerti siano conformi agli standard di manutenzione, alla certificazione dei piloti, ecc. Il broker deve scegliere con cura il proprio operatore aereo e mantenere con esso un rapporto di fiducia. Inoltre, il broker controlla sistematicamente che l’aeromobile e la compagnia aerea abbiano la necessaria copertura assicurativa. I minimi sono fissati tra i 10 milioni per i piccoli aerei e i 500 milioni per gli aerei più grandi. Inoltre, il broker aggiunge altri 5 milioni di euro di copertura per essere più responsabile. Tuttavia, la professione di broker non è ancora regolamentata. Le società stesse vengono sottoposte a un audit aziendale per valutarne la cultura aziendale, l’organizzazione e la stabilità finanziaria. Inoltre, tutti i buoni broker sono membri di associazioni professionali: laEuropean Business Aviation Association (EBAA ) e la National Business Aviation Association (NBAA). Attraverso queste associazioni si sviluppano partnership e dibattiti che portano alla risoluzione di questioni specifiche dell’aviazione d’affari. Consapevoli delle sfide odierne, i broker stanno investendo per migliorare l’esperienza dei passeggeri, agendo al contempo per proteggere il pianeta.

Compagnie aeree, responsabili della parte operativa

Il ruolo della compagnia aerea nella prenotazione di un volo4.600 jet privati volano in tutto il mondo. Le compagnie aeree dispongono di una propria flotta di aeromobili, propri o di proprietari privati. Questo trucco consente ai proprietari di nuovi modelli di jet privati di ammortizzare i costi di manutenzione annuali. Come spiega un operatore dell’aviazione d’affari, “per 1,5 milioni di dollari si ottiene un Cessna Citation Mustang usato a pieno regime, compresi i ricambi e la manodopera. Poi ci sono i costi fissi annuali, intorno ai 350.000 euro, che comprendono gli stipendi di tre membri dell’equipaggio, l’assicurazione, l’assistenza aeroportuale… e il costo per ora di volo, circa 1.000 euro. Su questa base, noleggiamo l’aeromobile a 1.950 euro all’ora e paghiamo 1.750 euro al proprietario, il quale ottiene così un margine di 750 euro per ora di volo. Se noleggiamo il suo aereo per 350-400 ore all’anno, può coprire i costi fissi e utilizzare il suo aereo al prezzo di costo “. Gli operatori aerei offrono la disponibilità e le tariffe degli aerei ai broker. Le compagnie aeree hanno molto raramente clienti diretti, in quanto sono principalmente responsabili della gestione della propria flotta, della pianificazione degli equipaggi e delle operazioni. Una volta convalidati il volo e gli aeroporti, gli operatori preparano l’aeromobile, l’equipaggio e il piano di volo. Controllano che tutti gli orari dei piloti, dell’equipaggio e dell’aeromobile siano coordinati in modo da non causare ritardi al decollo. Trasmettono poi il piano di volo ai passeggeri, ai broker e ai terminal privati che li sostituiscono.La compagnia aerea, soggetta a numerose normativeIn qualità di gestori di aeromobili, le compagnie aeree hanno molte responsabilità. Devono ottenere un Certificato di Operatore Aereo (COA) legato alla nozione di vettore comune. Questo certificato le autorizza a trasportare passeggeri sugli aerei. L’approvazione dimostra che la compagnia aerea soddisfa tutti i requisiti in termini di sicurezza, investimenti finanziari, organizzazione interna, formazione del team e capacità operative per garantire ai passeggeri voli di qualità. Il reparto di manutenzione esegue tutte le revisioni, dal monitoraggio quotidiano alle visite più importanti. Saltare un’ispezione tecnica può far risparmiare denaro nel breve periodo. A lungo termine, però, può portare a un difetto di sicurezza. La longevità di un aereo dipende esclusivamente dai controlli regolari effettuati da professionisti. Inoltre, quando una compagnia aerea utilizza un nuovo aeromobile, il pilota ai comandi rimarrà sempre lo stesso: l’esperienza e la padronanza tecnica del velivolo sono essenziali per un volo sicuro e personalizzato. In quanto garanti della sicurezza, le compagnie aeree fanno tutto il possibile per garantire che i clienti si fidino al 100% di loro. Le compagnie aeree comunicano regolarmente i loro dati. In ogni Paese, le autorità controllano il traffico aereo e assicurano il rispetto delle normative locali. In Francia, la DGAC (Direction Générale de l’Aviation Civile) controlla lo spazio aereo e il settore dell’aviazione d’affari. La DGAC ha una serie di missioni: controllare la sicurezza aerea, supervisionare la transizione ecologica, controllare tutta la navigazione aerea, regolare il trasporto aereo, formare i piloti, promuovere il know-how francese a livello internazionale e risarcire i passeggeri in caso di ritardi o cancellazioni dei voli.

Il ruolo dell’handling e dei terminal aeroportuali

Gli handling, noti anche come FBO (Fixed Based Operators) o terminal privati, sono aree private situate negli aeroporti appositamente dedicate all’aviazione d’affari. Non appena ricevono una richiesta da parte di una compagnia aerea, gli hangling organizzano il volo. I contratti vengono firmati tra i terminal e le compagnie aeree. Gli FBO si occupano del rifornimento di carburante, del parcheggio degli aeromobili e degli hangar, della pulizia e, se necessario, della manutenzione degli aeromobili. Gli FBO sono gli interlocutori privilegiati dei clienti. Accolgono i passeggeri nelle sale VIP, organizzano gli aeromobili secondo i desideri del cliente, preparano le stive per il trasporto di merci speciali ed effettuano i controlli di sicurezza e di immigrazione alla dogana. JETEX, Skyvalet e Signature sono i principali FBO sul mercato. Costituiscono l’intermediario perfetto tra compagnie aeree, dogana, passeggeri, broker, aeroporto e servizi di concierge.

Qual è il punto di partenza?

L’aviazione d’affari riunisce molti attori, tutti coordinati per offrire la migliore esperienza al cliente. Ogni attore è interdipendente e supporta gli altri, tutti consapevoli di aver bisogno l’uno dell’altro se si vuole che il mercato dell’aviazione d’affari funzioni a lungo termine. Il broker svolge il ruolo principale di conduttore del processo di prenotazione. La compagnia aerea si occupa di tutti gli aspetti aeronautici, mentre il terminal privato si occupa della preparazione del volo prima del decollo. Oggi, durante la crisi del coronavirus, si è registrato un aumento del 20-25% dei voli dei jet privati. Ciò è dovuto all’aumento del numero di evacuazioni mediche e all’intensificazione del trasporto aereo di merci. L’aviazione d’affari sta quindi giocando un ruolo decisivo in questa crisi senza precedenti. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri articoli: Come noleggiare un jet privato? Come viaggiare con un jet privato?