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Come si acquista un jet privato?

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Avete deciso un modello di jet privato in vendita e volete acquistarlo? Volete acquistare un jet privato ma non sapete quale scegliere? Siete curiosi di conoscere le formalità che le compagnie aeree devono espletare per preparare i contratti di vendita?

Allora siete nel posto giusto. Vi forniremo tutte le risposte e i dettagli necessari per sapere come acquistare un jet privato.

Quale aereo devo acquistare?

Il mercato dell’aviazione d’affari offre molte possibilità. Se decidete di acquistare un jet privato, avrete l’imbarazzo della scelta in termini di dimensioni, design, prestazioni, dotazioni tecnologiche e così via. È essenziale identificare in anticipo le vostre esigenze se volete fare la scelta giusta. Ecco perché abbiamo selezionato i migliori aerei sul mercato per le vostre esigenze specifiche:

Acquistare un aereo da diporto?

Se state cercando di acquistare un jet privato per il tempo libero, ecco i principali modelli a cui dovreste pensare:

Il Pilatus PC-12, di fabbricazione svizzera, è un monomotore turboelica con elica integrata. Sicuro e versatile, offre gli stessi standard di sicurezza degli altri turboelica della sua categoria. Il Pilatus PC-12 può atterrare su oltre 2.500 campi di volo in Europa, dove un jet privato o un aereo commerciale non potrebbero farlo. Ha il vantaggio di poter accedere facilmente alle brevi piste di Gstaad – Saanen, Losanna, Arcachon Cap Ferret, Ile d’Yeu o Saint-Tropez la Môle.

Specifiche:

. Velocità di crociera: 464 km/h

. Distanza massima: 2090 km

. Dimensioni della cabina: 5,16 m di lunghezza – 1,47 m di altezza – 1,52 m di larghezza.

. Categoria: Turboprop – 2 piloti con 6 passeggeri

Costo nuovo: da 3,36 milioni di euro

pilatus pc 12 volant au dessus de monument valley Photo credit: Pilatus

Il Phenom 100 è un business jet molto leggero prodotto dal costruttore brasiliano Embraer. I suoi interni, raffinati ed eleganti, sono stati progettati da BMW fin nei minimi dettagli. Dispone di un ampio spazio per bagagli, cappotti e computer.

Caratteristiche:

. Velocità di crociera: 720 km/h

. Distanza massima: 2200 km

. Dimensioni della cabina: 3 m di lunghezza – 1,37 m di altezza – 1,40 m di larghezza.

. Categoria: Very Light Jet (LVJ) – 2 piloti con 4/5 passeggeri.

Costo nuovo: a partire da 3,581 milioni di euro.

Jet privé Phenom 100 à l'arret sur le tarmac de l'aéroport Photo credit: Embraer

Acquistare un aereo per lavoro?

Per i voli d’affari, scoprite gli aerei con cabine che offrono le migliori condizioni di lavoro:

Con i suoi 4 posti VIP molto confortevoli, il Citation Mustang è un eccellente strumento di lavoro. Questo jet privato ultraleggero è ideale per i clienti che cercano una soluzione pratica e molto economica per i viaggi aerei a corto raggio.

Caratteristiche principali:

. Velocità di crociera: 630 km/h

. Distanza massima: 2160 km

. Dimensioni della cabina: 3 m di lunghezza – 1,37 m di altezza – 1,40 m di larghezza.

. Categoria: Very Light Jet (LVJ) – 2 piloti con 4 passeggeri.

Costo nuovo: 2,94 milioni di euro

Jet privé Citation Mustang en vol Photo credit: Cessna Citation

Il business jet Citation XLS è ideale per i voli in Europa. È un jet di medie dimensioni che può comunque accedere a piste di atterraggio brevi o difficili, come le montagne o le località balneari. Può ospitare fino a dieci passeggeri e ha una stiva molto spaziosa.

Caratteristiche principali:

. Velocità di crociera: 805 km/h

. Distanza massima: 3600 km

. Dimensioni della cabina: 5,79 m di lunghezza – 1,65 m di altezza – 1,70 m di larghezza.

. Categoria: jet privato intermedio – 2 piloti con 10 passeggeri

Costo nuovo: 13 milioni di euro

Jet privé Cessna XLS en vol couché de soleil Photo credit: Cessna Citation

Acquistare un aereo per viaggiare comodamente?

Proprio come gli amministratori delegati della CAC 40 o i più grandi calciatori, potete rivolgervi a modelli più lussuosi:

Il Praetor 600 è un business jet supermedio particolarmente avanzato dal punto di vista tecnologico. Ha una lunga autonomia che gli consente di percorrere quasi 4.500 km senza scalo e di volare da Londra a New York con facilità.

Specifiche tecniche:

. Velocità di crociera: 850 km/h

. Distanza massima: 4.500 km

. Dimensioni della cabina: 8,20 m di lunghezza – 1,83 m di altezza – 2,49 m di larghezza.

. Categoria: jet privato intermedio – 2 piloti con 12 passeggeri

Costo nuovo: 30 milioni di euro

 praetor 600 en vol dans les nuages Photo credit: Praetor

Combinando capacità tecniche e design di lusso, il Falcon 6X soddisferà le aspettative dei clienti più esigenti. È ideale per voli a medio e lungo raggio grazie ai suoi motori Pratt & Whitney Canada PW812D, che offrono una potenza senza pari. Infine, è dotato di una cabina calda e silenziosa con uno stile moderno e personalizzabile al 100%.

Specifiche tecniche:

. Velocità di crociera: 980 km/h

. Distanza massima: 10 186 km

. Dimensioni cabina: 12,3 m di lunghezza – 1,98 m di altezza – 2,58 m di larghezza

. Categoria: Jet privato a lungo raggio – 2 piloti con 16 passeggeri.

Costo nuovo: 38 milioni di euro

jet privé Falcon 6X en vol au-dessus de la mer Photo credit: Dassault Aviation

Con il suo design elegante, il Challenger 850 è alimentato da motori GECF34-3B1 che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 850 km/h. Questo jet a lungo raggio è apprezzato per l’impareggiabile comfort della sua spaziosa cabina. Offre ai 16 passeggeri che possono salire a bordo un’ampia gamma di spazi, tra cui un angolo cottura e diverse toilette.

Specifiche tecniche:

. Velocità di crociera: 850 km/h

. Distanza massima: 5000 km

. Dimensioni della cabina: 14,7 m di lunghezza – 1,85 m di altezza – 2,49 m di larghezza.

. Categoria: Jet a lungo raggio – 2 piloti con 13/16 passeggeri.

Costo nuovo: 21 milioni di euro

Jet privé Bombardier en vol au-dessus de la mer et des nuages Photo credit: Bombardier

Come preparano i contratti le compagnie aeree?

Gli ordini di aeromobili prenotati ogni anno sono il risultato di lunghe e tumultuose trattative. Coinvolgono le compagnie aeree e i produttori di jet privati e possono estendersi per diversi anni. In effetti, questi ordini di aerei del valore di milioni di euro iniziano molto prima che vengano esposti al Salone dell’aria di Parigi. Per quanto riguarda l’origine di questi contratti, ci sono due possibilità: o provengono da una gara d’appalto avviata dai produttori di aeromobili, o sono il risultato di bandi di gara indetti dai vettori.

  • Offerte avviate dai costruttori di aeromobili

In questo caso, l’approccio è avviato dallo stesso costruttore di aeromobili. Grazie alla loro conoscenza delle esigenze e della posizione delle compagnie aeree, i costruttori di aeromobili saranno in grado di fare proposte regolari.

  • Lancio di bandi di gara da parte dei vettori

La seconda opzione è l’invio di “Request For Proposal” ai costruttori. In questo modo, la compagnia definisce in anticipo un intero piano di flotta per soddisfare le proprie esigenze in termini di quantità e tipo di aeromobili nell’arco di diversi anni. Per gli ordini più importanti, alcune aziende elaborano addirittura piani di flotta per i prossimi 20 anni. Vengono presi in considerazione diversi criteri: le flotte e i progetti della concorrenza, le previsioni di traffico, gli obiettivi di redditività, l’andamento del prezzo del petrolio, il budget da investire, ecc. Ad esempio, per un aereo “classico” sarà sufficiente un semplice contratto quadro. Per i modelli più recenti, invece, sarà necessario uno studio tecnico, commerciale e finanziario più approfondito.

Quali sono i criteri per aggiudicarsi il contratto?

Sono diversi i criteri che entrano in gioco, fin dall’inizio della campagna. La valutazione delle prestazioni dell’aeromobile è un elemento centrale e comprende la qualità dei motori e il numero di produttori di motori coinvolti nell’equipaggiamento dell’aeromobile. Ma non è tutto: anche altri fattori hanno un’influenza, come i costi di assistenza e manutenzione, gli slot di consegna, la disponibilità di aeromobili in pacchetti e così via. Ecco perché alcuni contratti possono arrivare a quasi 600 pagine.

Come vengono negoziati i prezzi?

Come funzionano le trattative? Sebbene alcune compagnie aeree, come Ryanair, facciano di tutto per tagliare i costi, il produttore è spesso il vincitore. Un ordine effettuato con un produttore di aeromobili sarà automaticamente soggetto a una formula di escalation dei prezzi. Conosciuta anche come “formula di escalation”, questo metodo consiste nell’indicizzare le variazioni di prezzo in base a vari parametri: il prezzo della manodopera, delle materie prime, del petrolio, ecc. In questo modo, si applica un’economia di scala decrescente: più grande è la flotta, più costoso è l’ordine.

Un altro elemento su cui le compagnie aeree realizzano un margine è rappresentato dai servizi associati. Lo scopo principale di questi servizi è la manutenzione regolamentare dell’aeromobile, a vari livelli: manutenzione a terra, manutenzione della struttura dell’aeromobile, dei motori, delle attrezzature e dei componenti. Queste revisioni sono distribuite nel tempo e classificate in diverse categorie. Dalla categoria A per la manutenzione mensile alla categoria D per la manutenzione da effettuare ogni 4/5 anni, questo elemento rappresenta una vera e propria fonte di ricavi per ammortizzare gli sconti dei costruttori. Questo settore, inizialmente dominato dai produttori di motori, sta vivendo una forte crescita ed è stato recentemente esteso ai produttori di aeromobili. Si prevede che il mercato MRO (Maintenance Repair & Overhaul) crescerà del 20% da qui al 2025.

A quanto ammontano gli sconti? Qual è il prezzo finale pagato dalla compagnia aerea?

Gli sconti variano in base alle dimensioni e alla composizione dell’ordine. A seconda del tipo di aeromobile ordinato, dello scopo dell’ordine e delle dimensioni del cliente, lo sconto può variare tra il 40% e il 55%. Nel caso di ordini di aeromobili molto grandi, come l’A380, questo rappresenta un notevole distacco dal prezzo di catalogo pubblicizzato di 400 milioni di dollari. Sebbene le compagnie aeree paghino molto raramente questo prezzo di listino, esso serve come punto di riferimento. Ad esempio, è utile per calcolare gli acconti. Le prime rate pagate dal vettore al momento dell’ordine sono molto basse e aumentano progressivamente. Dopo un anno e mezzo, questo acconto si aggira generalmente intorno al 25%, e solo in fase di consegna viene versato l’intero saldo.

Come finanziano gli ordini le compagnie aeree?

I mega-ordini di Airbus A350 e Boeing B787 effettuati da compagnie aeree come AirFrance KLM possono sembrare impossibili da finanziare. Eppure i principali vettori hanno a disposizione una serie di leve strategiche per evitare il fallimento.

In primo luogo, l’attuale sistema di pagamento anticipato consente alle compagnie aeree di distribuire i costi nel tempo. Il prezzo pieno viene pagato al momento della consegna e non al momento dell’ordine. A breve termine, quindi, la compagnia paga molto poco e beneficia di una certa flessibilità. Un altro elemento importante è il ricorso al leasing da parte delle compagnie aeree. Per un operatore aereo, questa strategia prevede il leasing dei propri aeromobili a un’altra compagnia per un periodo medio di 6 anni. Air France finanzia in questo modo un terzo della sua flotta.