In un momento in cui le questioni ambientali sono al centro dell’attenzione, l’aviazione e l’aviazione d’affari sono oggetto di particolare attenzione. L’aviazione è responsabile del 3% delle emissioni di CO2 a livello mondiale. Inoltre, si stima che tra il 2005 e il 2019 l’aviazione d’affari abbia aumentato le proprie emissioni di CO2 del 31%. Tuttavia, nel tentativo di proteggere l’ambiente, il mercato dell’aviazione sta adottando sempre più spesso i biocarburanti per limitare il loro impatto ambientale. Che cosa sono? In che modo l’aviazione d’affari può stabilire la tendenza per un’aviazione più sostenibile? AEROAFFAIRES fa il punto della situazione.
Cosa sono i biocarburanti (SAF)?
I biocarburanti, noti anche come SAF (Sustainable Aviation Fuels ), sono un’alternativa sostenibile all’uso della paraffina negli aerei. Vengono creati a partire da sostanze organiche non fossili, spesso vegetali, che possono derivare da scarti agricoli, piante come i girasoli o residui forestali. Poiché l’Unione Europea ha dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di C02 entro il 2050, la neutralità di carbonio richiederà l’uso di biocarburanti. Nel 2019, l’uso di biocarburanti nel settore dell’aviazione era solo dello 0,1%, ma il governo francese sta pianificando di aumentare questa cifra. Nel 2022, prevede di aumentare la percentuale all’1%, poi al 2% entro il 2025 e infine al 5% entro il 2030. Ad oggi, i biocarburanti possono essere utilizzati in combinazione con il 50% di paraffina convenzionale. Tuttavia, i motori degli aerei sono stati progettati per poter funzionare con il 100% di biocarburanti, quindi l’uso di biocarburanti consentirebbe una riduzione significativa di quasi l’80% delle emissioni di C02 dell’aviazione.
L’aviazione d’affari: una leva per un’aviazione più sostenibile
Fonte : @Neste Va notato che il costo dei biocarburanti è superiore a quello della paraffina utilizzata come base. Questo è un ostacolo per le grandi compagnie aeree commerciali, perché i loro aerei sono più grandi e utilizzano più paraffina. Per i piccoli jet privati, invece, la differenza di prezzo è minore e ha un impatto minore sul settore dell’aviazione d’affari. Inoltre, i biocarburanti non sono ancora prodotti in quantità sufficienti a coprire tutto il fabbisogno dell’aviazione. Inoltre, sappiamo che la crisi sanitaria ha portato in primo piano le questioni ecologiche. Infatti, durante l’anno in cui le compagnie aeree commerciali sono rimaste a terra, le emissioni di CO2 sono diminuite. Allo stesso tempo, l’aviazione d’affari si è democratizzata per compensare la mancanza di offerta da parte delle compagnie aeree commerciali. L’adozione dei biocarburanti è quindi essenziale nel settore dell’aviazione su richiesta. Poiché è più semplice implementare questa modalità di consumo, non c’è dubbio che l’aviazione d’affari sarà una leva per un’aviazione più responsabile.
Progetti dell’aviazione d’affari per limitare l’inquinamento
Mentre in Francia solo gli aeroporti di Parigi Le Bourget e Clermont Ferrand sono riforniti di biocarburanti, altri aeroporti saranno equipaggiati nel corso dell’anno. Tuttavia, oltre ai biocarburanti, sono in cantiere altre iniziative. Per molti, questi progetti evidenziano l’uso dell’idrogeno in sostituzione del carburante tradizionale. Si tratta della soluzione più sostenibile disponibile, ma è ancora in fase di progettazione. Airbus prevede di lanciare aerei a idrogeno nel 2035. Stiamo anche assistendo alla nascita di progetti di velivoli elettrici come il Volocopter, il CityAirBus e il jet privato 100% elettrico Alice. Anche questi progetti stanno vedendo la luce, ma sono ancora troppo pochi quelli che vengono utilizzati e messi in servizio nell’aviazione d’affari. La soluzione più semplice e immediata è rappresentata dai biocarburanti, che sono già stati introdotti.
I biocarburanti da soli rappresenteranno quasi il 50% del percorso verso la neutralità del carbonio entro il 2050, rispetto al 35% delle nuove tecnologie. I biocarburanti non rappresentano una sfida tecnologica. Gli aerei attuali sono già certificati per utilizzare il 50% di carburanti sostenibili. Tuttavia, dobbiamo accelerare lo sviluppo della catena di produzione.
afferma Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
Noi di AEROAFFAIRES ci preoccupiamo dell’ambiente e per questo collaboriamo con partner e progetti di biodiversità. Abbiamo anche creato il nostro programma Sky C02, che compensa le emissioni di carbonio di tutti i nostri voli sostenendo un progetto di deforestazione.
Il nostro team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e i giorni festivi. Rispondiamo rapidamente alle vostre richieste di preventivo online o per telefono al numero +33 (0)1 44 09 91 82.