Come funziona un turboelica?
Volete noleggiare un turboelica? AEROAFFAIRES vi illustrerà i vantaggi e gli svantaggi di questi aerei molto specifici.Esistono due tipi di motori per aerei privati utilizzati nell’aviazione d’affari: i motori per jet privati e i business jet a turboelica. La distinzione tra questi due tipi di aeromobili non è sempre ovvia, ma è essenziale. Detto questo, non appartengono alla stessa categoria dei grandi aerei commerciali, ad esempio.
È necessario definire le proprie esigenze e i propri desideri per effettuare la scelta. Il turboelica è un aereo poco conosciuto, per questo motivo vi forniremo tutti i dettagli necessari per noleggiare il vostro aereo turboelica.
Che cos’è un turboelica?
Nel 1939, negli Stati Uniti, alcuni ingegneri ebbero un’idea innovativa. Utilizzarono un nuovo meccanismo per far ruotare le eliche: una turbina a gas. Ilprimo motore a turboelica fu il Rolls-Royce Trent, costruito nel 1945. Oggi, un aereo a turboelica è facilmente riconoscibile per le sue eliche.
Che siano sulle ali o sul muso, le pale sono l’elemento decisivo per far decollare l’aereo. In aeronautica, la differenza fondamentale tra un jet privato e un turboelica è il principio di funzionamento del motore. Il passaggio dell’aria attraverso il motore è la chiave per avviarlo. L’aria passa attraverso il compressore (compressore ad alta pressione) e poi nella camera di combustione. In termini di consumo di carburante, il carburante viene iniettato e bruciato, provocando un aumento di calore. Questo aziona la turbina e l’elica. Più veloce è l’ingresso dell’aria, maggiore è la velocità di rotazione della turbina, che spinge l’aereo. Lo scarico e l’espulsione dei gas e l’energia residua non recuperata dalle pale della turbina forniscono ulteriore spinta.
Come funziona un motore a turboelica
Photo credit: Aeroaffaires
Come funziona un motore a turbogetto utilizzato sui jet privati
Photo credit: Aeroaffaires Questi due diagrammi illustrano perfettamente la differenza di funzionamento.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del noleggio di un turboelica?
Oggi questo aereo è vittima di stereotipi. I passeggeri li considerano lenti, antiquati e inferiori ai jet privati (anche se, ad esempio, alcuni aerei militari sono turboprop). Eppure gli aerei a elica offrono prestazioni che nessun jet privato può eguagliare.
I vantaggi del noleggio di un turboelica
- Versatilità: i turboelica superano i jet privati in fase di atterraggio e decollo. Gli aerei a elica possono atterrare su piste corte (meno di 900 metri) e su qualsiasi tipo di superficie (terra, erba o persino sabbia). Ciò consente loro di accedere praticamente a tutti gli aeroporti (8.000 in tutto il mondo offerti da AEROAFFAIRES). Per esempio, se volete andare a Courchevel, potete atterrare solo con un turboelica, poiché i jet privati non hanno le autorizzazioni necessarie per atterrare.
- Costi inferiori: nel trasporto aereo, un turboelica consuma meno paraffina di un jet privato a turbogetto. Inoltre, i costi operativi degli aerei a turboelica sono spesso un decimo di quelli degli aerei a turbogetto.
- Breve raggio: i turboelica offrono prestazioni paragonabili a quelle dei jet privati molto leggeri sulle brevi distanze. Il turboelica vola a una velocità leggermente inferiore a quella di un jet molto leggero. A velocità di crociera, la media è di 500 km/h per gli aerei a elica, rispetto alla media di 650 km/h dei jet privati ultraleggeri. Tuttavia, il turboelica può volare a bassa quota, risparmiando tempo al decollo e all’atterraggio e consentendo una rotta più breve. Di conseguenza, i tempi di volo sono simili: un volo da Parigi Le Bourget a Ginevra con un aereo turboelica durerà quanto un volo con un jet privato leggero, a un costo inferiore.
- Evacuazione medica: i turboelica sono gli aerei più utilizzati per le evacuazioni mediche. Il Pilatus PC-12 offre prestazioni ineguagliabili, essenziali per i voli medici. Questo aereo ha accesso a 2.500 campi di volo in Europa, mentre i jet privati hanno accesso solo a 1.500 piste. Inoltre, il Pilatus PC-12 è economico, ha un’ampia stiva e la cabina può essere facilmente modificata per rispondere alle emergenze mediche. L’aereo può quindi atterrare e decollare il più vicino possibile alla vostra struttura medica e offrire un volo completamente sicuro grazie al trasporto di attrezzature mediche specifiche.
- Prezzo economico: i turboelica sono molto più economici dei jet privati. Il Phenom 100, un must nella categoria dei jet privati ultraleggeri, è disponibile a noleggio a 2.300 euro l’ora. Il Pilatus PC-12, il turboelica più venduto, è disponibile a 1.400 euro all’ora. Per i voli a corto raggio, il noleggio di un turboelica si rivelerà molto più conveniente.
- Trasporto aereo: gli aerei turboelica sono lo strumento ideale per soddisfare la domanda di trasporto aereo. Questi aerei economici, con interni facilmente adattabili e la possibilità di atterrare in luoghi specifici, sono molto popolari per il trasporto aereo di merci.
Limiti del noleggio di un turboelica
- Velocità di volo: solo gli aerei che non superano i 700 km/h sono dotati di un motore turboelica. La velocità dell’aria che colpisce le eliche provoca onde d’urto transoniche. Ad esempio, a 800 km/h, un terzo della lunghezza delle pale viene colpito. Questo riduce l’efficienza dell’aereo del 50%, rendendo impossibile il volo.
- Comfort di alcuni aerei: gli aerei turboelica sono in fase di ammodernamento. I nuovi aerei sul mercato, come il Pilatus PC-12 NGX, offrono oggi un livello di comfort quasi simile a quello di un jet privato. Tuttavia, la maggior parte degli aerei a elica soffre di problemi di insonorizzazione e della mancanza di attrezzature ad alta tecnologia a bordo.
Photo credit: Pilatus
Quali sono i turbopropulsori più richiesti per il noleggio?
Gli aerei elencati di seguito sono disponibili per il noleggio con AEROAFFAIRES. Quando si noleggia un aereo da un broker o da una compagnia aerea, è necessario rispettare le severe regole del trasporto pubblico di passeggeri. Le compagnie aeree dispongono di un certificato di operatore aereo (COA). Questa approvazione garantisce ai passeggeri un aeromobile in perfette condizioni e piloti qualificati. Il COA garantisce un elevato livello di manutenzione degli aeromobili e un rigoroso controllo delle qualifiche dei piloti. Per gli aeromobili a turboelica si aggiunge una regola fondamentale: “due motori, due piloti”. Ciò significa che tutti gli aeromobili disponibili per il noleggio da parte di compagnie aeree e broker devono essere bimotore (ad eccezione del Pilatus PC-12 e del TBM 850), in modo da avere a disposizione un secondo motore in caso di guasto.
È fondamentale comprendere l’importanza del COA per distinguere tra gli aeromobili offerti dai broker e quelli passeggeri offerti dalle compagnie aeree.
Pilatus PC-12, il più moderno aereo turboelica
Vero e proprio coltellino svizzero dell’aviazione d’affari, il Pilatus PC-12 soddisfa tutte le esigenze di una clientela facoltosa. Gioiello tecnologico, questo aereo è anche una conquista in termini di design e comfort. Con i suoi interni in pelle ridisegnati da BMW Design Work, il WiFi, il sistema di climatizzazione di ultima generazione, la riduzione dell’inquinamento acustico, l’aumento della velocità di volo e la distanza record di decollo (solo 750 metri), il Pilatus PC-12 NGX è il turboelica da non perdere sul mercato. Esempio di prezzo: Parigi – Saint Tropez a partire da 8.500 euro per 7 passeggeri Photo credit: Pilatus
Piaggio Avanti, il turboelica più veloce
Soprannominato la Ferrari dell’aria, il Piaggio Avanti P 180 è paragonabile a un jet privato: comodo, spazioso e veloce. La sua velocità di crociera di 700 km/h è un record per un turboelica. Inoltre, gli ampi finestrini, l’altezza del soffitto di 175 centimetri, il silenzio a bordo e il design degli interni lo pongono al di sopra dei migliori jet privati leggeri. Esempio di prezzo; Ginevra – Nizza da 5.500 euro per 7 passeggeri Photo credit: Piaggio Aero
King Air C90 GT, l’aereo a elica più popolare
Il King Air è uno degli aerei più popolari per il noleggio. I suoi interni lussuosi sono perfettamente organizzati. La sua cabina è più grande del 50% rispetto a quella dei jet privati leggeri. E un’area di stiva accessibile dalla cabina. L’aeromobile ha un’autonomia di 1.700 chilometri e una velocità media di 400 km/h, che lo rendono ideale per i voli a corto raggio. Esempio di prezzo Londra – Amsterdam a partire da 6.500 euro per 7 passeggeri Photo credit: Beechcraft
Beechcraft 1900 D, per voli di gruppo con meno di 20 persone
Con 19 posti a sedere, il Beechcraft 1900 D è l’aereo ideale per i voli delle compagnie aeree nazionali. È uno degli unici aerei sul mercato in grado di trasportare più di 15 passeggeri e di atterrare su piste corte. Inoltre, la cabina dell’aereo può essere modificata per ospitare fino a 6 barelle per l’evacuazione medica. Con questo turboelica è possibile anche il trasporto aereo di merci. Esempio di prezzo Parigi – Cardiff a partire da 11.500 euro per 18 passeggeri Photo credit : Beechcraft
Fokker 50, per voli con più di 20 persone
Un aereo di linea che può trasportare fino a 50 passeggeri, il Fokker 50 è perfetto per il trasporto di gruppi e squadre sportive. Questo aereo offre condizioni di volo ottimali, con ampie finestre e un’altezza della cabina di 1,97 metri. Inoltre, l’interno dell’aereo può essere trasformato in una configurazione VIP per offrire ai passeggeri un’esperienza di volo esclusiva. Esempio di prezzo Bruxelles-Nizza da 35.500 euro per 49 passeggeri Photo credit: Fokker
Vulcanair Aviator TP 600, per voli in montagna
Dotato della più recente tecnologia di volo, il Vulcanair TP 600 è uno degli aerei più performanti della sua categoria. Le turbine Rolls-Royce consentono all’aereo di atterrare (in particolare con un sistema di inversione di spinta) e decollare su piste molto corte. Insieme al Vulcanair P68, questo aereo è l’unico turboelica con le autorizzazioni necessarie per atterrare a Courchevel con i mezzi pubblici. Noleggia un Vulcanair Aviator TP 600 tra Parigi e Courchevel a partire da 7.500 euro Photo credit: Alpine Airlines
Conclusioni
I turboelica sono gli aerei perfetti per le brevi distanze (Parigi-Ginevra o Nizza-Milano). Soprattutto, è necessario definire con attenzione le proprie esigenze. Se i costi e la flessibilità di decollo e atterraggio sono più importanti della velocità e del comfort, i turboelica vi soddisferanno perfettamente. E non dimenticate che alcuni aerei a elica offrono lo stesso livello di comfort di un jet privato. Prendete il vostro primo volo a turboelica con AEROAFFAIRES, i nostri esperti di aviazione rispondono a tutte le vostre domande 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero +33 (0) 1 44 09 91 82.