Noleggio di jet privati
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In Francia e in Europa, quando si vede un aereo che attraversa il cielo, si tratta di un volo soggetto alle norme sul trasporto pubblico o privato. Che impatto ha questo sul vostro volo a reazione privato?
Secondo l’articolo L330-1 del Codice dell’aviazione civile francese, il trasporto pubblico (TP) o il trasporto pubblico di passeggeri (TPP) è la commercializzazione di voli in aereo ai passeggeri. Si tratta di voli per i quali i passeggeri pagano e le compagnie realizzano un profitto. Sia per le merci che per i passeggeri, l’aeromobile deve essere certificato come trasporto pubblico per poter commercializzare i voli. Questo sistema legale garantisce una maggiore sicurezza per i passeggeri.
Il Codice dell’aviazione civile non definisce esplicitamente il trasporto privato. Il Codice dell’aviazione civile non definisce esplicitamente il trasporto privato, ma afferma che i due concetti di trasporto sono contrapposti. È vietato chiedere un corrispettivo economico per un volo di trasporto privato, nel qual caso si parla di trasporto pubblico illecito (IPT). Il servizio di trasporto aereo deve essere offerto gratuitamente o deve essere condiviso solo per i costi associati al volo.
In qualità di broker aereo, AEROAFFAIRES offre solo voli con operatori aerei nell’ambito del sistema di trasporto pubblico di passeggeri.
In questo articolo, i nostri esperti di aviazione spiegano la distinzione tra trasporto pubblico e privato ed esaminano le domande più frequenti sul trasporto illegale di passeggeri.
Certificazione per il trasporto pubblico: sicurezza garantita
La certificazione per il trasporto pubblico è concessa agli aeromobili gestiti da soggetti pubblici o giuridici in possesso di un COA (Certificato di Trasporto Aereo).
Il Certificato di Operatore Aereo (COA) è un’autorizzazione rilasciata a un operatore aereo che gli consente di effettuare operazioni commerciali di trasporto passeggeri a pagamento. Questo documento certifica la capacità della compagnia aerea di garantire i voli in condizioni di sicurezza ottimali.
L’autorità competente del Paese membro rilascia questa licenza, valida in tutta Europa. In Francia, la Direction Générale de l’Aviation Civile (DGAC) è responsabile del rilascio delle licenze di trasporto pubblico. La DGAC regola l’accesso a questa certificazione.
Volare con i mezzi pubblici: norme di sicurezza controllate
L’aviazione d’affari è soggetta alle stesse procedure e agli stessi standard di sicurezza delle principali compagnie aeree, come American Airlines e Air France.
A livello mondiale, due organismi sono responsabili della supervisione della sicurezza dell’aviazione civile. Uno è la Federal Aviation Administration (o FAA). L’altro è l’Agenziaeuropea per la sicurezza aerea (EASA).
Controlli medici per i piloti
I piloti devono sottoporsi ogni anno a un esame medico. Dopo i 40 anni, il test è semestrale, cioè due volte l’anno. A partire dai 65 anni, i piloti non possono più esercitare la loro professione. Durante l’esame medico, un medico aeronautico controlla lo stato di salute generale. I piloti vengono inoltre sottoposti a un esame delle urine, a un elettrocardiogramma, a un esame del sangue, a un test di funzionalità polmonare, a un audiogramma, a una visita otorinolaringoiatrica e a un esame della vista. Se il medico non convalida i criteri, può ritirare temporaneamente o definitivamente la licenza di pilota, a seconda dell’anomalia.
Manutenzione rigorosa degli aeromobili
Gli aviogetti privati non possono essere sottoposti a manutenzione in nessuna struttura. Gli aeromobili devono essere sottoposti a manutenzione in una struttura approvata dal costruttore e dall’autorità competente del Paese in cui sono registrati. In Francia si tratta della DGAC. A seconda dell’utilizzo, esistono 4 livelli di manutenzione, da A a D. I livelli A e B corrispondono a un aeromobile privo di anomalie. La manutenzione viene effettuata prima e dopo ogni volo. I livelli C e D, invece, sono più approfonditi e richiedono l’immobilizzazione del velivolo per un periodo più lungo per controllare ogni dettaglio. Dopo un certo periodo di tempo, i tecnici cambiano le parti. I pezzi vengono cambiati indipendentemente dalle loro condizioni.
Valutazione delle conoscenze dei piloti
Una volta all’anno, i piloti sono sottoposti a test di conoscenza tecnica sul loro ambiente in un simulatore. Questi test, supervisionati da istruttori, sono progettati per verificare la conoscenza dei piloti del loro ambiente. Le domande si riferiscono generalmente a caratteristiche specifiche di aeromobili, situazioni di volo o aeroporti.
Assicurazione aeromobili e passeggeri
Le compagnie aeree proposte da AEROAFFAIRES assicurano i voli. A seconda della gamma di aeromobili, la polizza assicurativa copre importi che vanno da 10 a 500 milioni di dollari. Per offrire le migliori garanzie ai nostri clienti, AEROAFFAIRES aggiunge una copertura di 20 milioni di euro.
Migliori prestazioni dell’aeromobile per decolli e atterraggi
Quando un aeromobile esce dalla fabbrica, possiede le competenze tecniche assegnate dal suo costruttore, che sono ovviamente il risultato di numerosi test e ore di volo.
D’altra parte, le competenze degli aerei da trasporto pubblico certificati sono in continua evoluzione. Non a causa di modifiche tecniche. Piuttosto, è perché l’EASA ha abbassato i requisiti tecnici ufficiali per gli aerei da trasporto pubblico. L’obiettivo di questo approccio è garantire un livello di sicurezza molto elevato.
Nell’ambito di questo approccio, gli aerei certificati per il trasporto pubblico che offriamo hanno dei vincoli di atterraggio:
- I jet privati devono essere in grado di fermarsi entro il 60% della lunghezza della pista di un aerodromo.
- Gli aerei a turboelica devono potersi fermare entro il 70% della lunghezza della pista di un aeroporto.
In caso di maltempo o di piste bagnate, questi limiti aumentano del 15% a causa della minore aderenza della pista.
Se gli aeromobili non riescono ad atterrare entro questa distanza, non possono accedere a quell’aeroporto con i mezzi pubblici. Avendo più spazio di manovra, i turboelica hanno accesso a un maggior numero di aerodromi.
Ad esempio, la pista di Saint-Tropez la Môle è accessibile solo ai Pilatus PC12 con i mezzi pubblici e ai Jet Mustang se le condizioni meteorologiche lo consentono.Lo stesso vale per gli aeroporti di Courchevel e Gstaad, che hanno piste molto corte.
Certificazione di trasporto privato o voli di proprietà, senza supervisione da parte dell’Autorità dell’aviazione civile
Si ottiene la certificazione di trasporto privato dopo aver superato la licenza di pilota privato (o PPL). Con questa licenza è possibile pilotare un aereo. La certificazione di trasporto privato presenta vantaggi e svantaggi. Il trasporto privato limita l’attività del pilota, ma offre anche maggiore libertà.
L’Europa vieta la commercializzazione dei voli di trasporto privato. In questo caso, si parla di trasporto pubblico illegale. D’altra parte, come trasporto privato, avete il diritto di invitare i vostri familiari e amici a volare con voi.
È possibile condividere il costo del volo. In questo caso si parla di copilotaggio. Esistono piattaforme che mettono in contatto piloti, aerei e passeggeri. Tuttavia, queste piattaforme non dispongono di un ATC o di un trasporto pubblico e non sono responsabili in caso di incidente.
I voli gestiti come trasporto privato o dai proprietari di jet privati hanno accesso a molte più piste e aerodromi. Tuttavia, è necessario verificare in anticipo il contratto di assicurazione per essere sicuri della copertura offerta. Infatti, anche se avete accesso a molte piste, potrebbero non essere tutte coperte dalla vostra polizza.
Se volete noleggiare un aereo e il suo equipaggio, ci sono alcuni punti che dovete controllare per la vostra sicurezza. In particolare, dovete verificare che l’organizzazione proprietaria dell’aereo privato abbia un COA. E che i suoi aerei siano certificati per il trasporto pubblico. Lo si può vedere nel numero di piano di volo (Tail Number) inviato dal broker: le compagnie aeree presentano un piano di volo all’Autorità dell’aviazione civile, indicando il tipo di volo operato. Sul piano di volo, una lettera specifica il tipo di volo:
G: Aviazione generale (sportiva, d’affari, ecc.)
S: Trasporto aereo di linea
N: Trasporto aereo non di linea
M: Militare
X: Tipo di volo che non corrisponde a nessuna delle categorie precedenti.
Se un operatore aereo non autorizzato effettua un volo in regime di trasporto pubblico, si tratta di trasporto illegale di passeggeri. In caso di incidente, i passeggeri non saranno coperti per le spese mediche o il risarcimento finanziario. Infatti, gli assicuratori stipulano automaticamente una clausola universale che consente loro di essere esonerati da qualsiasi responsabilità finanziaria in caso di incidente che coinvolga un vettore “illecito”.
Domande frequenti sul trasporto di passeggeri illeciti
I nostri esperti di aviazione possono fare chiarezza sulle domande che ci vengono poste di frequente sul trasporto di passeggeri illeciti. Purtroppo, molte persone approfittano dei prezzi elevati del noleggio di jet privati. Per farlo, offrono servizi che sembrano legittimi e a basso costo. In realtà, questi servizi sono illegali.
Queste domande sorgono nel contesto di un volo legale:
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Qui fournit l’assurance ?
Lors d’un vol en jet privé de location, la compagnie est en charge de fournir l’assurance du vol.
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Quel organisme assure la maintenance de l’appareil ?
La maintenance de l’appareil doit se dérouler dans une structure agrée par son constructeur et la DGAC.
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Est-il possible de piloter l’appareil si j’ai une licence de pilotage ?
Lorsque l’on loue un jet privé, nul n’est autorisé à piloter l’appareil en dehors du pilote affilié au vol.
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Comment je m’assure de la certification de l’équipage à exercer ?
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Qui prend en charge les frais de parking, de carburant et autres ?
Tous les frais sont inclus dans le prix final du vol. Les seuls frais que l’on peut vous facturer sont les frais de dégivrage de l’appareil en cas de températures négatives à la discrétion du commandant de vol. Une fois le vol payé, on ne peut vous facturer les frais liés au carburant ou au parking de l’appareil.
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Qui vérifie l’aptitude de l’appareil à voler ?
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Comment s’effectue le paiement du vol ?
Les paiements en liquide ne sont pas acceptés. Seuls les virements bancaires et les paiements par carte bleue sont autorisés.
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Est-il possible de réserver juste un siège à bord d’un jet privé ?
Lorsqu’on loue un jet privé, on le loue en entier. Un courtier ou une compagnie ne peut vous faire payer une seule place à bord d’un jet d’affaires. Lorsque c’est le cas, on parle de transport déguisé de passagers. C’est illégal.
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Comment s’effectuent les contrôles aux frontières en jet privé ?
Lorsqu’on voyage en jet privé à l’international, on ne passe pas outre les contrôles aux frontières. En France, lorsque l’on veut franchir une frontière en jet privé, on doit décoller depuis un aérodrome disposant d’un Point de Passage Frontalier (ou PPF). Si l’on vous fait décoller depuis un aérodrome ne disposant pas de PPF pour un vol à l’étranger, c’est un Transport de Passagers Illicites. Les PPF sont visités aléatoirement par des douanes volantes.
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Qui contrôle que les conditions météorologiques soient aptes à un vol ?
La tour de contrôle où les pilotes sont en charge de vérifier les conditions météorologiques.
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Comment puis-je m’assurer que l’appareil réponde aux normes de sécurité en vigueur ?
Lorsqu’un appareil est certifié Transport Public, les normes de sécurité sont appliquées. L’Agence européenne de la sécurité aérienne (ou AESA) se charge de contrôler les appareils certifiés transport public.
I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.
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Qu’est-ce qui distingue la qualité de service de l’aviation d’affaires ?
La qualité de service de l’aviation d’affaires se distingue par des normes de sécurité élevées, une flexibilité accrue pour les horaires de vol, un confort supérieur à celui des compagnies aériennes commerciales et un service personnalisé pour les clients.
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Comment les normes de sécurité sont-elles maintenues dans l’aviation d’affaires ?
Les normes de sécurité sont maintenues dans l’aviation d’affaires grâce à des inspections régulières des avions, des équipages de vol professionnels et expérimentés, des protocoles de sécurité stricts et une formation continue pour les membres de l’équipage.
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Comment l’aviation d’affaires offre-t-elle un service personnalisé pour les clients ?
L’aviation d’affaires offre un service personnalisé pour les clients en leur permettant de personnaliser leur expérience de voyage, en offrant un service de conciergerie pour les réservations d’hôtel et de voiture, en proposant des transferts en voiture privée pour l’aéroport et en offrant un service de bagages personnalisé. Les membres de l’équipage sont également formés pour offrir un service attentionné et personnalisé aux passagers.